IN EVIDENZA
EVENTI
CAMPIONATI ITALIANI, LE EMOZIONI
Assoluti di Novara, i momenti più intensi di un evento unico
I Campionati Italiani FICEC 2016 hanno regalato momenti di grande intensità emotiva grazie a quelli che sono i valori condivisi del cheerleading. E tra questi l'uguaglianza, cioè sentirsi in grado di poter vivere la propria vita sportiva al di là di ogni impedimento sia esso mentale o fisico. E il messaggio lanciato dalle Jade Dragons Cheerleaders di Bologna è proprio questo: insieme, uno al fianco all'altro, si possono sgretolare tutte le barriere e il Group Stunt biancoverde composto da Bianca Cocchi, Sara Budriesi, Flavia Ciccaglione, Simona Lo Caso, Arianna Gentilini e guidato dalla coach Chiara Magagni, lo ha dimostrato. Il PalaIgor ha accolto con grande calore l'esibizione di paracheer che ha chiuso i due giorni di gara, un segnale che la FICEC ha voluto lanciare nel momento più caldo dell'intero evento. La standing ovation di tutti gli spettatori dell'impianto novarese al termine della prova del team bolognese, ha tolto il fiato. L'esempio, l'entusiasmo e il sorriso di Bianca sarà uno stimolo a tutto il movimento.
Storie che si sono accavallate durante i Campionati Italiani FICEC 2016. Come quella delle Free Souls della Polisportiva Bonagia di Palermo (foto sotto) che, durante le festività natalizie, hanno trascorso una giornata nel segno del cheerleading, in questo caso il dance, insieme con dieci ragazze vittime di abusi e ospiti della comunità alloggio Piccole Donne del capoluogo siciliano. Le atlete guidate dalla coach di interesse nazionale Cinzia Imbergamo, hanno esaudito un desiderio di una di loro e, grazie alla collaborazione del gruppo facebook MRN, hanno potuto regalare un momento di svago a chi ha dovuto fare i conti con il lato più oscuro della vita. Un'esperienza che le ha rese più forti e, probabilmente, le ha donato quella determinazione in più che hanno trasmesso anche durante la loro performance in gara.
Solidarietà vera e non di facciata, come quella che hanno scoperto i Gladiators, team della società Gamma Sigma di Civitavecchia, ma che ha riunito anche atleti della Dance 'n Cheer di Roma. Durante una sosta nel viaggio verso Novara, una delle auto della comitiva è stata svaligiata e tra gli oggetti rubati c'erano anche i materiali da gara di un paio di atleti. Alla rabbia iniziale si è aggiunto anche il panico per la reale impossibilità di gareggiare, almeno non nella formazione completa. In quel momento si è messa in moto, in forma del tutto spontanea, una catena di solidarietà da parte delle altre società presenti al PalaIgor che hanno messo a disposizione delle atlete romane quanto avevano bisogno per rispettare il loro impegno agonistico: capi di abbigliamento, scarpe, pom pon, ognuno ha offerto qualcosa. E i Gladiators sono scesi in pedana conquistando un argento nel Senior Coed Cheer Team livello 2, che per loro vale oro.