IN EVIDENZA
Iniziata a Cuneo la #RoadToOrlando 2018
Guidate da Elisabetta Marchesini, 16 atlete da tutta Italia
Cuneo, Aprile 2017
Sabato 1 e Domenica 2 Aprile 2017, 16 giovani e timide atlete hanno bussato alla porta della Scuola Media Massimo D'Azeglio di Cuneo, da dove ha preso ufficialmente il via un nuovo progetto targato FICEC: la prima Squadra TEAM ITALIA Juniores di Cheerleading. Sotto la guida attenta dell'allenatrice ed istruttrice federale Elisabetta Marchesini, queste giovani atlete di età compresa tra 13 e 17 anni, hanno iniziato un intenso lavoro di impostazione tecnica su conteggi, stunts e baskets; creando quella base comune che permetterà loro di lavorare all'unisono utilizzando le stesse tecniche e le medesime dinamiche.
Un weekend intenso durante il quale le atlete hanno lavorato molto anche sul fondamentale concetto di coesione e spirito di squadra.
"È stato veramente un weekend positivo -ha commentato Marchesini- la timidezza iniziale di un gruppo formato da atleti provenienti da diverse società si è sentita solamente i primi minuti, dopodiché le ragazze hanno subito legato costruendo vere e proprie amicizie, portando la seconda giornata di allenamenti (domenica ndr) ad essere una vera e propria festa dove le pause degli allenamenti sono diventate giochi, balletti e gare di canto come se queste giovani atlete si conoscessero da sempre".
Il percorso di preparazione continuerà con un secondo raduno nel weekend di Pasqua, questa volta a Carpi in Emilia Romagna.
"L'obbiettivo di questo progetto è quello ovviamente di portare per la prima volta nella storia una rappresentativa Italiana ai Campionati del Mondo Juniores di Orlando in Florida nel 2018, -ha commentato Alberto Pisani Consigliere Federale FICEC- ma la strada è ancora lunga e prima di volare in Florida, cercheremo di permettere a queste atlete di confrontarsi, al momento opportuno, a livello internazionale in Europa".