

IN EVIDENZA
Istituito il primo organo di giustizia sportiva federale
LA COMMISSIONE DI GIUSTIZIA SPORTIVA FICEC
La figura del Giudice Unico Sportivo.
La presidenza FICEC, come previsto dall'articolo n.23 dello Statuto Federale, ha ufficializzato l'istituzione della Commissione di Giustizia Sportiva Ficec. La notizia arriva al termine di un iter procedurale durato diversi mesi e che ha visto impegnato direttamente il Presidente Federale.
Composta di diritto dal Presidente Federale e da due componenti da lui nominati, la Commissione di Giustizia Sportiva avrà il compito di approvare il Regolamento di Giustizia Sportiva, di intervenire su segnalazione degli organi federali, delle aree tecniche, delle commissioni nonché degli istruttori, tecnici, ufficiali di gara o dei singoli tesserati, denunciando al Giudice Unico Sportivo di eventuali atti e/o comportamenti lesivi del decoro e della dignità della Federazione.
Unitamente alla Commissione, è stata istituita la figura del Giudice Unico Sportivo: iscritto all'albo degli avvocati esercenti la professione forense, viene nominato direttamente dalla Commissione Di Giustizia Sportiva ed interviene su segnalazione della stessa o quale organo di appello avverso i provvedimenti disciplinari adottati dagli ufficiali di Gara e/o dagli istruttori/tecnici.
Il rapido percorso di crescita che stiamo vivendo in Ficec -ha commentato il Presidente Federale Ivo Sequani- è frutto del lavoro di centinaia di persone che ogni giorno dedicano parte del proprio tempo allo sviluppo dello Sport Cheer in Italia. La commissione di Giustizia Sportiva Federale nasce proprio con l'obbiettivo di tutelare questi nostri tesserati salvaguardando al tempo stesso la professionalità e la dignità della Federazione.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il Regolamento della Giustizia Sportiva FICEC che delineerà le varie mansioni ed il funzionamento specifico della Commissione di Giustizia Sportiva FICEC.
San Giovanni Lupatoto, 21 Gennaio 2019