

ON THE SPOTLIGHT
Il Team Italia e tutta la Ficec in lutto
Camilla Bessone aveva solo 16 anni
Camilla Bessone aveva 16 anni, tutta l’energia e la voglia di vivere dei giovani della sua età; Camilla era una figlia, un’amica, un’atleta, una compagna di squadra che riusciva a trasmettere allegria a chiunque avesse la fortuna di incontrarla.
Camilla si era appassionata allo Sport Cheer ed era diventata una delle giovani atlete più promettenti d’Italia, in particolar modo nella disciplina del Performance Cheer tanto da entrare a far parte del Team Italia Ficec con il quale aveva già partecipato ai Campionati Mondiali ICU di Orlando nel 2019 e dove avrebbe dovuto tornare anche il prossimo anno; Camilla però si è spenta la scorsa notte in un tragico incidente automobilistico a Castelmango in provincia di Cuneo.
Così la ricorda Federica Rossi, Allenatrice del Team Italia di Performance Cheer:
"Camilla voleva vedere le stelle, probabilmente perché era la cosa di questo pianeta che più le somigliava; Camilla era una ragazza di 16 anni con una forte determinazione, impegnata nel portare avanti i suoi obiettivi e nel vivere per gli ideali in cui tanto credeva; Camilla era una stella perché portava luce ovunque andasse, chi la conosceva lo sa bene quanto il suo sorriso illuminasse le giornate di chi la incontrava, con il viso pulito e rilassato e la costante voglia di scherzare e stare in compagnia. Camilla era un’atleta formidabile, instancabile tenace e testarda; aveva un grande talento, di quelli che vedi da lontano senza bisogno di pensarci troppo. Non so cosa sarà questo mondo senza di te, ma so che nei nostri cuori sarai per sempre insostituibile; non so come, ma quando saliremo in pedana, i nostri occhi cercheranno sempre la stella più luminosa".
Il cordoglio di tutta la Ficec va alla sua famiglia, agli amici, ai compagni di squadra del Team Cuneo ed a quanti hanno potuto condividere anche solo un frammento della vita di Camilla, una vita intensa ma troppo breve. Anche se le palestre ed i campi gara non saranno più gli stessi senza di te, il tuo ricordo resterà per sempre nei nostri cuori.
Ciao Camilla, che la terra ti sia lieve.
San Giovanni Lupatoto, 12 Agosto 2020.