

ON THE SPOTLIGHT
Grande successo per la prima competizione dell'era post covid-19
FICEC NATIONALS 2021: SIAMO TORNATI IN PEDANA!!!
Oltre 60 esibizioni e quasi 600 atleti in rappresentanza di 16 società sportive
Qualche mese fa, solamente l'idea di una competizione sportiva nazionale sembrava impossibile: un ricordo lontanto di quella che era la nostra vita prima della pandemia del covid-19; ma dopo lunghe ed intense settimane di studi, progettazioni e procedure che cambiavano quasi gironalmanete, c'è l'abbiamo fatta e siamo ancora emozionati!
Mercoledì 2 Giugno 2021 i Ficec Nationals - Campionati Nazionali Cheerleading e Performance Cheer del Centro Sportivo Italiano 2021 non solo sono diventati realtà, ma sono stati uno straordinario successo su tutti i punti di vista. Quasi 600 tra atleti, allenatori e dirigenti provenienti da ogni parte d’Italia si sono alternati sulla pedana allestita all'interno della tensostruttura adiacente l'AGSM Forum di Verona sin dalle prime ore della mattinata in una no-stop davvero emozionante che si è conclusa poco prima delle 20. La competizione è stata ospitata all'interno dell'evento di promozione sportiva Sport Expo che viene organizzato ogni anno nella città scaligera.
“Stanchi ma felici - il commento di Ivo Sequani, Presidente FICEC e responsabile nazionale della commissione tecnica CSI per lo Sport Cheer – tornare sul campo gara in pedana dopo un anno e mezzo ha richiesto uno sforzo enorme da parte dei ragazzi e ovviamente dell’organizzazione. Ci è spiaciuto essere stati costretti a fare l’evento a porte chiuse ma penso che tutti abbiano capito la delicata situazione. Il nostro sport vive anche grazie al calore e la passione del tifo sugli spalti, questa assenza l’abbiamo patita molto. Per fortuna ci ha in qualche modo salvati la tecnologia, la diretta sui nostri canali social ha avuto un successo straordinario”.
A colorare di tricolore il pomeriggio veronese è stata la visita del presidente nazionale del Csi, Vittorio Bosio che, dopo il lungo stop di 17 mesi, ha voluto assistere di persona e portare il suo personale saluto a tutti i partecipanti prima di andare sul palco allestito all'interno dello stadio Bentegodi per le premiazioni.
“Rivedere questi ragazzi felici è una soddisfazione enorme per noi – ha commentato Vittorio Bosio, Presidente del Centro Sportivo Italiano - stiamo finalmente uscendo da questo momento drammatico e sono convinto davvero che lo sport possa dare il suo preziosissimo contributo a riportare un pò di serenità”.
Sul palco oltre al presidente del Csi Veneto, Giovanni Cattozzi e all'organizzatore di Sport Expo, Stefano Bianchini anche la fascia tricolore del sindaco di Verona, Federico Sboarina.
“Un’emozione grandissima per me ma penso soprattutto per voi - le parole rivolte agli atleti del numero uno cittadino - penso che questa giornata resterà per sempre ben impressa nella vostra testa. Vi siete ritrovati dopo tanto tempo, siete tornati a ridere e scherzare a vincere e anche a perdere. Siete tornati a stare insieme, questa è la vittoria più bella”.
Lacrime e tanta commozione in occasione del premio speciale dedicato a “Camilla Bessone”, voluto fortemente dalla Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport, per ricordare la giovane e bravissima atleta del Team Italia Ficec e della ASD TCN scomparsa prematuramente un anno fa. I giudici hanno voluto premiare le atlete del Senior All Gilr Group Stunt Premier Rainbow di Borgosesia: un gruppo meraviglioso, quello che ha dimostrato più determinazione e con il sorriso più convincente.
Mentre il secondo premio speciale dedicato alla società sportiva con più atleti iscritti alla competizione è stato assegnato ad ALBA CHEER.
Un sentito ringraziamento ai volontari della squadra Ficec senza i quali le nostre competizioni non potrebbero prendere vita!
I risultati dei FN 2021 sono pubblicati a QUESTO LINK
I risultati della CSL 2021 sono pubblicati a QUESTO LINK
San Giovanni Lupatoto, 09 Giugno 2021