

ON THE SPOTLIGHT
La nuova stagione sportiva sta per cominciare!
UNA RIPARTENZA SENZA PRECEDENTI
Un messaggio rivolto a tutti i nostri tesserati e agli amici del Cheerleading.
Carissimi Tesserati, amici del Cheerleading, Atleti, Allenatori, Dirigenti, Presidenti, Ufficiali di Gara.
Come tutti sappiamo, nella storia lo sport sovente è stato bloccato da guerre, tensioni e persino dal terrorismo. In questa annata sportiva dopo la pandemia, dopo questa pausa di un anno; una pandemia che, come sappiamo bene, ha provocato milioni di morti, ha frenato l’economia mondiale, ha compresso la vita sociale in tutto il mondo. E quindi il sentimento di speranza, il desiderio di riavviarsi che lo sport suscita in tutti – nel nostro, come negli altri Paesi - è molto avvertito, è molto sentito da tutti coloro che praticano lo sport e anche da chi vive quotidianamente e sostiene l’attività sportiva. Ma è anche rafforzato dal messaggio che contiene lo sport, abbiamo necessità e responsabilità comuni. Questo ci lega strettamente a tutti gli altri popoli. Avvertiamo il bisogno di comprenderci, di cooperare, e possiamo vincere le sfide più grandi che ci si presentano soltanto se le affrontiamo insieme.
Il Cheerleading e il Performance Cheer sono gli sport che amiamo, un’occasione straordinaria per sottolineare, ribadendoli, questi principi che sfociano in collaborazioni Nazionali e Internazionali. È sempre stato così: un messaggio di fraternità, di appartenenza, di agonismo, di fatica, di universalità.
Vogliamo rappresentare l’Italia del CheerSport ma, insieme alle atlete e agli atleti di tutta Italia.
Avvertiamo l’orgoglio di essere stati riconosciuti dall’International Cheer Union e European Cheer Union; da allora, tanta strada è stata percorsa, speriamo, naturalmente, di ascoltare spesso l’Inno Nazionale, all’inizio delle nostre manifestazioni, gare, eventi e corsi in presenza. È bene puntare a superarsi, a migliorare sempre i propri rendimenti, le prestazioni che si esprimono.
Ma come voi sapete, non è soltanto il risultato a conferire importanza. Il successo della partecipazione è dato soprattutto dalla conseguenza che il movimento possa crescere, che ne tragga vantaggio la sua considerazione tra i giovani, che tutti siano aiutati a percepire il CheerSport per quello che è e rappresenta: una straordinaria opportunità di crescita, di amicizia, di miglioramento personale.
Noi vi seguiremo e, statene certi, saremo con voi.
CONSIGLIO FEDERALE FICEC
Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport
San Giovanni Lupatoto, 30 Settembre 2021