MISSION
La Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport (FICEC) è nata con l’intento di promuovere, organizzare, disciplinare e diffondere l\\\'attività dello SPORT CHEER in Italia seguendo le indicazioni ed i dettami della International Cheer Union (ICU) – Ente Mondiale di riferimento ed il suo corrispettivo Europeo, la European Cheer Union (ECU). Lo Sport Cheer, che si divide principalmente in Cheerleading e Performance Cheer, è nato negli Stati Uniti d’America oltre 110 anni fa.
Sin dalla sua fondazione, la FICEC ha fatto della formazione continua e della presenza e sviluppo sul territorio nazionale i suoi punti di forza che ad oggi hanno permesso una costante crescita del movimento Cheer Italiano
Ficec, attraverso il massimo impegno del proprio Staff Tecnico e Organizzativo, continua ad allargare il reclutamento di atleti Mini, Youth, Junior e Senior in entrambi i settori del Performance Cheer e del Cheerleading. Il programma di sviluppo nazionale fa capo a diverse aree della realtà federale: la governance, la dimensione sportiva, le Squadre Nazionali, le attività di comunicazione e marketing, nonché l’attività giovanile e di formazione, il tutto porta alla creazione di sinergie tra le Associazioni Sportive regolarmente iscritte a Ficec. La finalità è di poter integrare il lavoro tecnico-atletico svolto dalle associazioni, proponendo un lavoro uniforme da fare nei settori giovanili in tutta Italia, da qui il mettere a disposizione i nostri tecnici che lavoreranno a stretto contatto con quelli delle singole associazioni. Lavoro che andrà ad integrare e non a sostituire quello svolto da ciascuna realtà territoriale.
Presenza sul territorio e formazione si uniscono al carattere internazionale che da sempre caratterizza questo sport: nel corso degli anni, la FICEC ha instaurato relazioni con numerosi paesi sia in Europa che nel Mondo con alla base la volontà di permettere alle rispettive società sportive di partecipare a numerose competizioni Internazionali.